fbpx

Implantologia

Presso lo Studio Odontoiatrico Petrazzuoli applichiamo impianti in titanio per ripristinare il tuo sorriso.


Prestazioni
  • Estrazione semplice
  • Estrazione complessa
  • Impianto dentale

Contattaci

Telefono

Segreteria attiva dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 08:30 alle ore 20:00
Sabato dalle ore 08:30 alle ore 12:00

+39 0823.382703

Whatsapp

Nel testo del messaggio scrivi i tuoi dati e la prestazione richiesta.
Sarai ricontattato il prima possibile.

+39 339.7939737

E-mail

Nel testo del messaggio scrivi i tuoi dati e la prestazione richiesta.
Sarai ricontattato il prima possibile.

info@odontoiatriapetrazzuoli.it

Implantologia Dentale

L’implantologia dentale è una tecnica chirurgica che si occupa del ripristino dei denti mancanti mediante l’inserimento di impianti in titanio.

A seconda delle necessità terapeutiche, sugli impianti si possono ancorare delle protesi fisse o mobili con tecniche e tempistiche differenti. In alcuni  casi, gli impianti possono essere protesizzati subito dopo il  loro inserimento (protesi a carico immediato).

L’avvento delle tecniche implantari ha rappresentato un grosso passo avanti nella riabilitazione del cavo orale in situazioni nelle quali, in precedenza, si sarebbero potute utilizzare solo protesi rimovibili.

La tecnica implantare consiste nell’applicare, nella compagine ossea dei componenti in titanio puro, che sostituiscono le radici dei denti estratti; in questo modo, dopo un periodo di integrazione, nel quale l’impianto si integra con l’osso alveolare si può rimettere la corona del dente nella radice artificiale.

 

 

Anche se apparentemente si tratta di una procedura semplice, in realtĂ  è necessario avere una precisa conoscenza dell’anatomia del cavo orale, oltre che a eseguire delle indagini radiologiche (TC, TC Cone Bean); la valutazione di tale indagine radiologica permette di avere l’idea precisa della posizione dove inserire l’impianto nonchĂ© dell’adeguato spessore osseo che dovrĂ  accogliere l’impianto.

Trascorso un adeguato periodo (4 / 6 mesi per l’osteointegrazione) si procede all’applicazione della corona dentale; tale corona può essere costruita in vari materiali (oro-ceramica, zirconio, disilicato di litio) che potrĂ  essere sia cementata che avvitata.

Una volta terminato il lavoro è indispensabile eseguire con regolarità una manutenzione ottimale attraverso una quotidiana igiene orale domiciliare e una periodica igiene orale professionale.

Oggi questa tecnica presenta dei rischi molto bassi, purché eseguita da mani esperte.

In realtà tutti gli impianti oggi sono realizzati in titanio, in quanto materiale inerte da un punto di vista biologico, sterilizzati e quindi sulla loro superficie non si trovano agenti proteici che possono determinare la risposta immunitaria dell’ospite.

Il titanio è tra i materiali protesici meglio tollerati dall’organismo umano, tanto che attorno a questi perni si svolge un processo di guarigione chiamato osteintegrazione che produce la formazione di nuovo osso in contatto molto stretto con la superficie dell’impianto.

Hai bisogno di informazioni?

Open chat